DISPOSIZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI E INDICAZIONI LEGALI

PROTEZIONE DEI DATI

Pubblicata il 26.02.2024

Le informazioni di cui nel seguito si riferiscono a diversi siti internet di cui è responsabile la Casa madre (WM SE) e a situazioni in cui WM SE entra in contatto con clienti, partner e parti interessate. Non tutti i punti riportati di seguito si applicano a ciascuna di queste situazioni. Tuttavia, per motivi di semplificazione (riduzione degli adeguamenti amministrativi), si fornisce un’indicazione in sostanzialmente completa delle situazioni, anche se queste non rientrano nel singolo caso (ad esempio, non in tutti i siti vengono raccolti dati che richiedono il consenso).

WM Autoricambi S.r.l. (di seguito “WM Autoricambi”, “noi” o “ci”) rispetta e tutela il Suo diritto alla protezione dei dati e della privacy. L’informativa sulla protezione dei dati descrive quanto segue:

  • I dati raccolti tramite i nostri siti internet (aree pubbliche e riservate).
  • I dati che Lei ci trasmette in quanto cliente o partner.
  • I dati relativi agli acquisti dei nostri clienti.
  • I diritti del titolare dei dati e le modalità per poterli esercitare.

I “dati personali” sono dati che, direttamente o indirettamente, consentono di identificare la persona, a titolo esemplificativo ma non esaustivo nome, indirizzo e-mail e articoli acquistati (qualora questi siano associabili all’indirizzo e-mail/account del cliente).

CASI IN CUI RACCOGLIAMO I DATI PERSONALI

Conserviamo i Suoi dati personali o i dati che La riguardano a seconda delle attività effettuate, tuttavia, in particolare, nei seguenti casi:

Attraverso i nostri siti internet:

Richiesta di essere richiamato/a: quando ci chiede di essere richiamato/a, memorizziamo il Suo nome e numero di telefono.

Contatto: quando ci chiede di contattarLa, memorizziamo l’azienda in cui lavora, il Suo titolo, il nome e cognome, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo e il codice di avviamento postale, in modo da poterLe fornire una consulenza esperta tramite uno dei nostri punti vendita della Sua zona.

Richiesta di prezzi: nel caso di richieste di prezzo, memorizziamo l’azienda in cui lavora, il numero cliente e l’appellativo, nome e cognome, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e il contenuto della Sua richiesta.

Registrazione cliente: come nuovo cliente di WM Autoricambi, memorizziamo quanto meno il Suo nome e cognome, il Suo indirizzo e l’indirizzo di posta elettronica. Se inseriti, memorizziamo anche i dati facoltativi, come appellativo, azienda, tipo di azienda, telefono e fax.

Newsletter: come cliente, può richiedere la nostra newsletter. A questo scopo, memorizziamo il Suo indirizzo e-mail e il Suo numero cliente.

Visite al nostro sito internet/traffico e-mail:
Memorizziamo i dati relativi alle Sue visite ai nostri siti internet (pagine visitate, informazioni sul browser utilizzato, il Suo indirizzo IP) e quelli relativi alla corrispondenza via e-mail tra Lei e WM Autoricambi. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella sezione Cookies.

Comunicazioni tramite app e social media:
Nel caso di uso di app o di comunicazioni attraverso i social media, i dati di contatto comunicati e ulteriori contenuti vengono trattati in modo diverso a seconda del fornitore ed è possibile che vengano trasmessi anche a Paesi non sicuri. In tale contesto i consensi vengono raccolti in parte dal fornitore stesso, tuttavia, in alcuni casi, anche WM Autoricambi raccoglie i consensi per il trattamento dei dati e per la trasmissione dei dati (ad es. nel caso di utilizzo di WhatsApp). Nei confronti di WM SE Lei può revocare in qualsiasi momento l’utilizzo dei Suoi dati personali a scopo di analisi. Per farlo può inviare un’e-mail all’indirizzo info@wm-autoricambi.it.
In caso di revoca WM Autorocambi non comunicherà più con Lei attraverso il canale in questione.

Le officine che hanno stipulato accordi di partnership con noi possono creare le proprie pagine internet utilizzando il nostro sistema modulare. Le officine stesse sono responsabili dei contenuti di dette pagine. Il nostro sistema modulare offre al massimo la possibilità di contattare i clienti via e-mail (memorizzazione del loro indirizzo e-mail) o di compilare un modulo di contatto (nome, indirizzo, telefono, e-mail, richiesta).

Quando si utilizzano altre offerte di servizi relativi alle officine presenti sul nostro sito internet (ad es. portale delle offerte di lavoro), dati diversi (a seconda dell'offerta di servizi) vengono trasmessi direttamente alle officine. Anche in questi casi le officine stesse sono responsabili della raccolta dei dati.

Attraverso siti internet esterni:

Offerte di lavoro: pubblichiamo le offerte di lavoro attraverso portali specializzati. I gestori dei portali ci inoltrano le candidature per le nostre offerte di lavoro. In questi casi i gestori dei portali sono responsabili del rispetto delle norme sulla protezione dei dati per quanto riguarda la raccolta e la trasmissione a noi. Dopo che abbiamo ricevuto una candidatura per un’offerta di lavoro, il candidato riceve una conferma da parte nostra. In caso di assunzione la documentazione della candidatura viene archiviata nel fascicolo del collaboratore. In caso di risposta negativa, in virtù di disposizioni normative in materia, conserviamo la documentazione di candidatura per altri 6 mesi prima di cancellarla dai nostri sistemi.

Attraverso contratti separati:

Accordi di partenariato: per quanto riguarda i clienti che stipulano accordi di partenariato riguardo i nostri sistemi di officina, memorizziamo, oltre al numero cliente e azienda, anche i dati di contatto, l’indirizzo internet e il/la titolare dell’azienda. Lo stesso vale per i partner da cui acquistiamo servizi e/o prodotti.

Numero verde Bosch: se il cliente stipula con noi un contratto per l’utilizzo del numero verde Bosch, memorizziamo l’azienda e i dati di contatto completi (indirizzo, numero di telefono e fax, indirizzo e-mail) e il dispositivo o i dispositivi diagnostici utilizzati. Vengono memorizzati anche il nome, la funzione e i numeri di telefono dell’utente interessato che utilizza il numero verde.

Nel caso di acquisti:

Transazioni:
Raccogliamo i dati dei clienti relativi agli acquisti (online, presso i punti vendita, via telefono...). Inoltre raccogliamo dati dalle comunicazioni con il cliente in caso di reso, sostituzione o invio di prodotti in relazione a diritti di garanzia o a interventi di riparazione.

Concessione di sconti:
Le vendite in contanti, per le quali concediamo sconti, sono soggette a particolari norme di legge. In questi casi, l’identità degli acquirenti deve essere determinata in modo inequivocabile. Pertanto per questi acquisti raccogliamo una tantum i dati del documento di identità del compratore facendoli poi verificare da altri collaboratori. A conclusione della verifica, e comunque al più tardi dopo 4 settimane, i dati del documento d’identità vengono cancellati di nuovo.

Attraverso iniziative di marketing:

Partecipazione a giochi a premi, concorsi o attività promozionali:
In occasione della partecipazione a giochi a premi, concorsi o attività promozionali da noi organizzate, memorizziamo l’azienda, il nome e i dati di contatto.

Eventi per partner e fiere:
In occasione della partecipazione a eventi per partner o fiere, memorizziamo almeno l’azienda e il nome o cognome del visitatore/dei visitatori. Qualora sia necessario, memorizziamo anche i numeri del documento d’identità e la data di nascita (ad esempio, in occasione di viaggi all’estero).

COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI

Transazioni / Prestazione di servizi:

Transazioni:
utilizziamo i dati personali per gestire gli acquisti dei clienti, inviare conferme, controllare le transazioni per quanto riguarda attività fraudolente, gestire i resi, gestire le riparazioni e le sostituzioni di prodotti, rispondere alle richieste dei clienti e per tutte le comunicazioni correlate.

Requisiti di legge:
Le norme giuridiche, ad esempio il diritto d'autore, le disposizioni in materia fiscale, il diritto del lavoro, la legge sulla parità di trattamento o il diritto penale, talvolta specificano periodi di conservazione diversi per determinati dati personali. Utilizziamo i dati personali per adempiere a tali disposizioni.

Gestione dei siti internet:
Utilizziamo i dati personali per la gestione degli account nel nostro sito internet e per la presentazione di offerte dei sistemi di officina selezionati dall’utente. Utilizziamo i dati personali anche per fornire altri servizi, come la gestione di richieste di cataloghi, l'invio della newsletter o l'offerta di promozioni nonché per verificare l’identità del cliente nel caso in cui abbia dimenticato la password.

Giochi a premi o concorsi:
Qualora l’utente decida di partecipare a un gioco a premi, a un’estrazione a premi o a un concorso da noi organizzato, trattiamo i suoi dati personali per consentirgli di farlo.

Salvaguardia del nostro patrimonio:
Possiamo utilizzare dati personali per intraprendere misure volte a garantire la sicurezza e l’integrità dei nostri siti internet e della nostra impresa.

Ci è consentito raccogliere e utilizzare dati personali in relazione a tutti gli scopi suddetti.

Analisi dei dati:
Con il consenso dell’utente, possiamo memorizzare come “dati di utilizzo” quelli relativi alle visite al nostro sito internet, compresi i dettagli delle pagine visitate e dei servizi richiesti, nonché i dati relativi all’interazione elettronica dell’utente con le e-mail da noi inviategli. In questo caso, i dati non vengono memorizzati con il nome dell’utente, bensì in forma anonima utilizzando un numero ID. Ci avvaliamo di tali dati di utilizzo per ottenere informazioni sulle preferenze di acquisto dei nostri utenti, per adeguare le nostre offerte e i nostri siti internet ai loro interessi e alle loro preferenze, per risolvere problemi e ottimizzare i siti internet, i prodotti e i servizi, per analizzare le tendenze e le statistiche e per presentare i nostri contenuti nel modo più accattivante e semplice per gli utenti.

Può opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei Suoi dati personali per scopi di analisi. Per farlo, può inviare un’e-mail all’indirizzo info@wm-autoricambi.it.

UTILIZZO DI DATI PERSONALI PER SCOPI DI MARKETING:

Possiamo utilizzare i dati personali per scopi di marketing e ricerche di mercato, per ottenere così informazioni sui nostri clienti e utenti e per il marketing diretto. La presa di contatto con l'utente per scopi di marketing avviene sempre in conformità con le disposizioni di legge vigenti. Nel dettaglio, ciò significa:

Possiamo inviare lettere a meno che l’utente non si sia esplicitamente opposto a riceverne.

Possiamo inviare e-mail con informazioni su prodotti simili a quelli già acquistati dall’utente, a meno che questi non si sia esplicitamente opposto alla ricezione di tali e-mail.

Inoltre, ulteriori contatti per scopi di marketing diretto (ad esempio ulteriori e-mail, messaggi SMS) avvengono solo con l’esplicito consenso dell’utente. Quando inviamo materiale di marketing pubblicizziamo solo i nostri prodotti.

Pubblichiamo le informazioni relative a eventi (per es. fiere, eventi per clienti, ecc.) su diverse piattaforme. Queste informazioni possono comprendere gallerie di immagini in internet, pagine principali di fiere per la stampa o anche video su YouTube. Può opporsi all’utilizzo dei Suoi dati o di foto che la ritraggono in loco presso l’organizzatore dell’evento (per es. rivolgendosi al servizio informazioni per i clienti). Nelle rispettive sedi degli eventi sono esposte anche informazioni sul diritto di opposizione.

Può opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei Suoi dati personali per scopi di marketing, ricerche di mercato o per il marketing diretto. Per farlo, può inviare un’e-mail all’indirizzo info@wm-autoricambi.it.

COOKIES E ALTRE TECNOLOGIE

Noi utilizziamo cookie e altre tecnologie come Pixel Tag. I cookie, per esempio, ci consentono di personalizzare un sito web in base agli interessi degli utenti o di memorizzare le password degli utenti in modo che non debbano inserirla ogni volta.

Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sulla nostra Direttiva sui cookie.

DIVULGAZIONE E INOLTRO DI DATI PERSONALI

Ci è consentito divulgare i dati personali ad altre aziende o condividerli con queste ultime per i compiti e gli scopi citati nella presente direttiva. Queste aziende possono essere società WM SE o terze parti esterne anche al di fuori del Paese di residenza dell’utente. Queste terze parti forniscono vari servizi, come i nostri sistemi di officina, la gestione di pagamenti attraverso vari canali o la realizzazione delle nostre campagne di marketing e la partecipazioni alle fiere. Per fornire tali servizi, è necessario condividere i dati personali con le aziende coinvolte.

In base al sistema di autorizzazione, per esempio, il volume d’affari relativo ai ricambi Bosch di clienti del Bosch Car Service, di Auto Crew o di partner di moduli Bosch, deve essere comunicato a Bosch ogni sei mesi. In preparazione alla partecipazione a fiere, è necessario trasmettere i nomi delle aziende e i dati di contatto degli espositori alla società fieristica e ai coordinatori. Altri esempi di tali servizi sono la verifica della solvibilità, nonché il supporto e il mantenimento della nostra infrastruttura IT.

Laddove utilizziamo fornitori di servizi esterni che per nostro conto lavorano con dati personali, adottiamo misure appropriate e ragionevolmente praticabili per garantire contrattualmente che i dati personali siano utilizzati solo per gli scopi da noi specificati.

Possiamo inoltrare i Suoi dati personali, se necessario, per ottemperare a disposizioni di legge, requisiti legislativi di autorità pubbliche, compresi i requisiti per soddisfare esigenze di sicurezza nazionale o inerenti ad azioni penali, per proteggere e difendere legalmente la nostra impresa, comprese le nostre filiali, i nostri dirigenti, dipendenti, consulenti legali, rappresentanti, appaltatori e partner, per dare corso ad azioni o procedimenti legali e per esercitare diritti nonché per garantire l’attuazione delle nostre condizioni di utilizzo e di vendita come pure dei contratti che abbiamo stipulato.

Possiamo inoltrare i Suoi dati personali a terzi nel caso in cui tutti o parte dei nostri beni vengano trasferiti a terzi. Presupposto affinché ciò avvenga è che tali terze parti abbiano in essere disposizioni in materia di protezione dei dati paragonabili a quelle contenute nel presente documento e che l’utente, laddove necessario, abbia dato il proprio consenso a questo trasferimento. In determinati siti internet rendiamo possibile l’inoltro dei Suoi dati personali a terze parti, ad es. aziende partner e officine. Utilizzando tale funzione Lei dichiara di accettare l’inoltro dei dati. Per i dati trasferiti valgono le disposizioni in materia di protezione dei dati della terza parte. Non abbiamo alcun controllo sull’utilizzo dei dati ad opera della terza parte e decliniamo ogni responsabilità per tale utilizzo. La invitiamo a informarsi sulle rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati di terze parti nonché sul tipo e sulla portata dell’utilizzo dei dati personali da parte delle stesse.

Possiamo inoltrare senza limitazioni i dati non personali raccolti relativi agli utenti dei siti web.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I tempi di conservazione dei dati personali si basano sulle disposizioni di legge applicabili e sul tempo di conservazione necessario per adempiere ai compiti e agli scopi indicati nel presente documento.

Allo scadere del periodo di conservazione previsto dalla legge o necessario, i dati personali saranno cancellati. La cancellazione dei dati personali non è possibile qualora vi sia un obbligo di conservazione previsto dalla legge (ad es. disposizioni per la rendicontazione finanziaria) o se per altre ragioni di natura giuridica ciò fosse vietato, come per esempio, per obblighi contrattuali.

SICUREZZA

La sicurezza dei Suoi dati personali è importante per noi. Siamo consapevoli che nessuno standard di protezione dei dati e di sicurezza può garantire una sicurezza totale. Tuttavia facciamo tutto quanto è in nostro potere affinché la sicurezza dei dati da Lei trasmessi sia garantita secondo le disposizioni della presente direttiva. Adottiamo diverse precauzioni per proteggere i dati da perdita, uso illecito, accesso non autorizzato nonché registrazione, utilizzo, divulgazione, copia, modifica, variazione, annullamento non autorizzati e da rischi simili.

LINK AD ALTRI SITI INTERNET

Ogni qualvolta sul nostro sito internet forniamo link ad altri siti internet, ciò avviene nell'interesse dei nostri utenti o è da intendersi come concessione nei confronti del fornitore terzo. Generalmente non abbiamo il controllo dei siti di cui forniamo i link né di quelli sui quali compare il link al nostro sito internet. In tali casi non siamo responsabili né del contenuto di queste pagine né dell’osservanza delle rispettive norme vigenti in materia di protezione dei dati. Consigliamo di leggere attentamente le rispettive avvertenze sulla protezione dei dati di tali fornitori terzi per conoscere le modalità di archiviazione, utilizzo o condivisione dei Suoi dati personali.

Opposizione e revoca

Per quanto riguarda i dati personali forniti dagli utenti o da noi raccolti ai sensi della presente informativa sulla protezione dei dati, è possibile impedire l’utilizzo dei propri dati personali per scopi di marketing diretto dei nostri prodotti e per iniziative promozionali. Rimaniamo a disposizione in qualsiasi momento per fornire informazioni sulle diverse possibilità di opt-out. Per contattarci, vedere la sezione “Contatti”. La possibilità di opposizione non sussiste per un’eventuale comunicazione che non abbia scopi di marketing. Il consenso precedentemente fornito (per es. newsletter) può essere revocato in qualsiasi momento.

Qualora l’opposizione all’utilizzo dei propri dati per scopi di marketing diretto non sia espressa al momento della registrazione, è possibile che ci vogliano fino a 30 giorni prima che l’opposizione/disdetta diventi effettiva. Ciò vale a anche per la revoca a un consenso fornito.

ACCESSO AI SUOI DATI PERSONALI E SUOI DIRITTI RIGUARDO A QUESTI ULTIMI

Dopo aver effettuato la registrazione nell’area clienti, questi ultimi possono visualizzare e modificare i propri dati personali utilizzando il pulsante "Modifica password".

Per consultare e per tutelare i diritti di modifica, cancellazione e limitazione di tutti gli altri dati memorizzati presso di noi, consigliamo il contatto diretto mediante l'indirizzo di contatto indicato di seguito alla voce "Protezione dei dati".

Se nei contatti diretti con WM Autoricambi Lei sospetta che i Suoi dati personali e i Suoi diritti ad essi connessi non siano adeguatamente protetti, ha il diritto di rivolgersi all'autorità di vigilanza competente.

MODIFICHE ALLA PRESENTE DIRETTIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI

La presente direttiva sulla protezione dei dati è stata qui pubblicata in data 01.07.2023 e aggiornata l’ultima volta in data 26.02.2024. Future modifiche alla presente direttiva sulla protezione dei dati saranno rese note su questo sito. Se necessario, riceverà anche una notifica per e-mail.

CONTATTI

Organo responsabile

WM Autoricambi S.r.l.
Via Giosuè Carducci 32
I - 20123 Milano

Protezione dei dati

E-mail: info@wm-autoricambi.it

Disdetta newsletter:

info@wm-autoricambi.it

Autorità di vigilanza competente

Garante per la Protezione dei Dati Personali
Piazza Venezia n. 11
I - 00187 Roma
Tel.: + 39 06 69 6771
E-mail: protocollo@gpdp.it